Come fare il liquido per bolle di sapone

Fare le bolle di sapone è sempre stata la passione di tutti bambini e soprattutto dei miei figli!!

Io e mia sorella, da piccole, giocavamo sul terrazzo di casa a chi riusciva a fare le bolle più grandi.
A quei tempi, la mia mamma, preparava il liquido per le bolle, mescolando insieme acqua e sapone dei piatti, le carcasse delle penne bic le usavamo come cannuccia.
Bolle giganti raramente venivano fuori, ma il divertimento di sicuro non mancava mai!

Con l’arrivo della primavera e con l’inizio delle passeggiate all’aperto, il gioco delle bolle è quello più gettonato, e trovare le bolle di sapone non è un problema, i venditori ambulanti situati agli angoli delle piazze ne sono fornitissimi.
Mamme, siate sincere! Quanti barattoli con liquido per le bolle avete comprato per i vostri figli? Io personalmente intorno al centinaio… no, scherzo! Credo una trentina in tutto!!
Facendo un pò i conti, visto che il prezzo di un flaconcino costa intorno ad 1 euro e mettendoci dentro anche le pistole spara bolle, ho speso un bel gruzzoletto!!

La ricetta per fare le bolle fai da te

Da questa riflessione, mi sono chiesta:

ma ci sarà un modo per fare il liquido per bolle in casa che non sia solo acqua e sapone e che permetta di fare bolle un pò più grandi??

La risposta ovviamente so già dove trovarla: digito su google ‘come fare le bolle di sapone’, e cosa trova come risultato?? una miriade di siti pieni di ricette miracolose per bolle scoppiettanti!

Ne ho provate alcune, tra tutte, solo una mi ha dato dei risultati accettabili, ve la riporto qui di seguito.

ricetta bolle di sapone

Ingredienti

Ci vogliono pochi ingredienti per la riuscita di un buon liquido:

    • 200ml di sapone liquido per i piatti concentrato, va bene di qualsiasi marca
    • 150ml di acqua tiepida, possibilmente distillata in quanto priva di sali che possono diminuire la resistenza della bolla
    • 50 ml di glicerina, ingrediente essenziale per fare delle bolle piuttosto grandi e resistenti
    • 1 cucchiaino di zucchero a velo

Preparazione

Mescolate tutti gli ingredienti lentamente senza agitare troppo, dopo che lo zucchero si sarà completamente sciolto nella soluzione, lasciate riposare 1 o 2 giorni in un barattolo chiuso.

Bolle di sapone colorate
Se volete delle bolle colorate, aggiungete alla miscela anche del colorante alimentare.

La glicerina è un ingrediente segreto per ottenere bolle di sapone grandi e resistenti, anche se non è di comune utilizzo, la potete trovare nei negozi di hobby, dal ferramenta oppure online.

Last update was in: 19 November 2017 16:07 CET

Se volete andare sul sicuro, sono acquistabili liquidi professionali per creare bolle di sapone giganti pronti all’uso.

LIQUIDO PER BOLLE DI SAPONE 1 LT

Liquido professionale per creare bolle di sapone giganti. Bottiglia da 1 Lt. Il liquido è pronto all'uso! Non diluire in acqua.

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
Last update was in: 19 November 2017 16:07 CET

5.20

Acquista
amazon amazon.com

Creare bolle di sapone giganti

Per creare delle bolle di sapone giganti, esistono in commercio delle bacchette per bolle di sapone da 50cm, o addirittura da un metro per bolle super giganti, dotate di manici ricoperte da uno speciale rivestimento impermeabile.
Con le bacchette è possibile creare bolle di sapone classiche o grandissimi tubi di bolle. Eccovi un video che spiega come creare delle bolle di sapone giganti utilizzando le bacchette.

Come fare bolle giganti con le bacchette di legno

Ecco descrita e filmata una tecnica molto semplice per fare bolle giganti con i nostri articoli, bacchette di legno e Bubble Juice concentrato per bolle giganti.

1 Comment
  1. Reply
    Festa Bolle di Sapone – Idea Party 26 dicembre 2016 at 10:15

    […] Creare la soluzione per le magiche bolle è facile e veloce e necessita solamente di pochi ingredienti: acqua, sapone e glicerina mescolati con un mixer. La soluzione ottenuta, poi, deve essere lasciata riposare per un giorno. Per maggiori dettagli vi rimando all’articolo su come realizzare il liquido per le bolle di sapone. […]

Lascia un commento

Idea Party
Login/Register access is temporary disabled